User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Valorizzazione energetica di residui ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valorizzazione energetica di residui agro-industriali mediante processi di essiccazione

Pubblicazione


Autore: D. Cocco

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
Nel presente lavoro vengono esaminate le potenzialità di valorizzazione energetica delle principali biomasse residuali prodotte dalle industrie di trasformazione dei prodotti agricoli in Sardegna, quali sanse vergini, acque di vegetazione, vinacce, scotte, ecc., oggi poco utilizzate specie in relazione all’elevata umidità.

L’approccio considerato prevede l’essiccazione delle biomasse umide attraverso il recupero dell’energia termica disponibile allo scarico di piccoli impianti di turbina a gas, risolvendo in tal modo anche il problema relativo allo smaltimento dei reflui liquidi ad elevato potere inquinante, quali le acque di vegetazione prodotte dai frantoi oleari.

Dal punto di vista energetico, l’integrazione degli essiccatori con gli impianti turbogas consente di recuperare oltre il 50% dell’energia introdotta nell’impianto di turbina a gas con il combustibile fossile attraverso l’incremento del potere calorifico inferiore delle biomasse, consentendone in tal modo l’impiego diretto in impianti termici di tipo convenzionale.

In particolare, nel lavoro è stata valutata la possibilità di realizzare una rete energetica territoriale costituita da alcune unità periferiche di essiccazione, localizzate in posizione baricentrica rispetto ai più significativi bacini di produzione dei residui, e da un impianto a vapore alimentato con le biomasse essiccate. Complessivamente, è stata individuata la possibilità di essiccare circa 171000 t/anno di residui umidi, con una potenza elettrica degli impianti turbogas pari a 8,65 MWe ed una produzione di quasi 56000 t/anno di biomasse, cui corrisponde una potenza elettrica dell’impianto a vapore di circa 7,8 MWe.

(9 pagine)


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy