User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Ciclo otto con previsione degli inqui...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Ciclo otto con previsione degli inquinanti in fiamme turbolente premiscelate

Pubblicazione


Autore: G. D'Errico, A. Onorati, H.G. Weller, A.D. Gosman

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
La memoria descrive una nuova metodologia di calcolo per la valutazione delle principali specie chimiche inquinanti in amme turbolente premiscelate, caratterizzanti il processo di combustione in motori ad accensione comandata. Questo meccanismo è stato integrato con il modello di combustione di Weller, ascrivibile alla classe degli schemi FAE (Flame Area Evolution), ma che considera in maniera più rigorosa ed estensiva il fatto che la fiamma rappresenti una discontinuità fisica grazie all'utilizzo della tecnica del conditional averaging. In particolare il modello chimico è basato sull'applicazione di schemi ridotti di cinetica chimica, in modo tale di calcolare correttamente la concetrazione delle specie chimiche lungo il fronte di fiamma dove le assunzioni all'equilibrio non sono accettabili.

La validazione del modello è effettuata considerando una fiamma turbolenta all'interno di un flusso premiscelato di aria e metano, acceso da una corrente parallela di gas caldi. Il confronto con i dati sperimentali mette in luce un buon accordo in termini di profilo e livello globale di NO ed un significativo miglioramento rispetto al tradizionale meccanismo di Zeldovich.

(11 pagine)


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy