User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Progettazione e realizzazione di un b...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Progettazione e realizzazione di un banco di flussaggio stazionario per rilievi LDA su teste di M.C.I.

Pubblicazione


Autore: G. Barbieri, S. Zagami

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
L’utilizzo del banco di flussaggio stazionario è forse il più consolidato strumento sperimentale di analisi fluidodinamica utilizzato nello sviluppo del sistema di ricambio della carica dei motori a combustione interna.
Nel presente lavoro verrà descritto il banco di flussaggio stazionario, con particolare riguardo alla tecnica di puntamento laser, messo a punto presso il Dipartimento di Meccanica dell’Università della Calabria. Il banco realizzato permette di valutare la bontà della geometria della testa sia in termini globali, attraverso il coefficiente d’efflusso, sia in termini di distribuzione delle velocità locali, tecnica LDA. A fronte di un criterio di progettazione piuttosto neutrale, che conferisce al banco una buona flessibilità per l'utilizzo con diverse tipologie di teste, il progetto del banco per misure anemometriche descritto in questo lavoro ha avuto come riferimento una testa per banco di flussaggio quadrivalvole ad elevate prestazioni.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy