User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Indagine sperimentale sul trasporto r...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Indagine sperimentale sul trasporto radiativo attraverso un materiale isolante a bassa densità

Pubblicazione


Autore: V. Giaretto

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
Il trasporto radiativo attraverso un materiale che assorbe, emette e scattera in modo anisotropo la radiazione viene studiato a partire da misure sperimentali realizzate allo spettrofotometro. In particolare, utilizzando un gonio-spettrofotometro è stata misurata in diverse posizioni angolari l’intensità di radiazione trasmessa in avanti (-60°¸60°) e scatterata all’indietro (99°¸171°) nel vicino infrarosso (0.9 ¸ 1.7 mm), da campioni di un isolante schiumoso (melamina C3H6N4) a bassa densità (10 kg/m3), di spessori compresi tra 0.38 e 2.66 mm. I coefficienti di estinzione per assorbimento e scattering sono stati stimati in simultanea con la funzione di fase dello scattering per regressione non lineare tra le misure e il modello caratterizzato dall’equazione integro-differenziale del trasporto radiativo. L’equazione di trasporto è stata risolta applicando il metodo delle ordinate discrete, mentre la funzione di fase dello scattering è stata calcolata utilizzando la relazione di Henyey-Greenstein modificata, sviluppata in serie con i polinomi di Legendre.

I risultati ottenuti evidenziano che la funzione di fase è un proprietà del materiale la cui conoscenza è importante al fine di determinare in modo corretto il trasporto di radiazione nel materiale e che può essere determinata solo attraverso misure di intensità radiativa eseguite in diverse posizioni angolari nelle direzioni avanti ed indietro.

(11 pagine)


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy