User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Un innovativo modello di simulazione ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un innovativo modello di simulazione per evaporatori a batteria alettata

Pubblicazione


Autore: V. Casson, L. Cecchinato, E. Fornasieri

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
Nonostante le batterie alettate costituiscano il tipo di scambiatore di calore più diffuso nelle applicazioni del condizionamento dell’aria e della refrigerazione, gli operatori del settore molto spesso usano degli strumenti di calcolo inadeguati: ciò è principalmente dovuto al tipo particolare di deflusso dei fluidi, che non si conforma agli schemi elementari in controcorrente o equicorrente. Nel caso degli evaporatori, si aggiungono altre complicazioni, dovute alla variabilità del coefficiente di scambio termico, in funzione del titolo di vapore e della differenza di temperatura tra fluido e parete, e al trasporto combinato di calore e di massa tra l’aria umida e la superficie fredda.
È stato sviluppato un modello di simulazione, il cui aspetto originale è dato dalla suddivisione della superficie di scambio in molti nodi elementari che si conformano perfettamente al reale percorso delle correnti dei due fluidi.
Le potenzialità di tale modello sono illustrate da una serie di esempi, finalizzati alla ricerca della circuitazione ottimale di uno scambiatore a tubi alettati: i diversi parametri di progetto legati all’efficienza del processo di scambio termico sono criticamente discussi.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy