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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

A numerical approach for the prediction of heat transfer between rotor and stator cylinders at high relative speed

Pubblicazione


Autore: M. Garavaglia, M. Arosio

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
I motori elettrici ad alta velocità presentano un sensibile potenziale nel mercato dei generatori elettrici ad alta efficienza, a causa della relativa giovinezza del livello tecnologico richiesto per la loro realizzazione. D’altra parte un numero di aspetti di natura progettuale deve essere attentamente valutato sotto il profilo del disegno elettromagnetico, meccanico e termico.
L’articolo sviluppa gli aspetti di natura termo-fluido-dinamica. Al di là dei termini di generazione per effetto Joule e per correnti indotte negli avvolgimenti di statore, dissipazioni sensibili nascono, a causa dell’attrito viscoso dell’aria, nel meato esistente fra le superficie di rotore e statore, a seguito della loro velocità relativa. Il meato è perciò sede di perdite di natura aerodinamica che dipendono sia dall’ampiezza di questo che dalla velocità periferica fra i componenti in moto relativo.
L’articolo illustra gli aspetti salienti della validazione di un tool di calcolo sviluppato presso ABB Ricerca SpA, per il calcolo di motori elettrici ad alta velocità. Il tool di calcolo così ottenuto è stato con successo validato attraverso il confronto con i preliminari risultati di una campagna sperimentale condotta su di un motore ad alta velocità.


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