User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Iniziative e programmi del Comune di Firenze in materia di sviluppo sostenibile

Pubblicazione


Autore: S. Paderi

Collana: AA - 2000 Firenze - La normativa nel settore del benessere ambientale

Note:
La necessità prioritaria di adeguare l'impianto tecnico e culturale della Pubblica Amministrazione verso la sostenibilità, passa attraverso l'acquisizione di strumenti innovativi, quali la formazione dei personale tecnico e amministrativo e la conseguente acquisizione di professionalità specifiche, per una progettazione coerente con il mantenimento delle risorse naturali.
Pertanto, questo convegno rappresenta un importante momento di verifica e confronto, per la crescita in tal senso degli operatori pubblici e privati. Senza la formazione di queste nuove figure qualsiasi opzione politico-istituzionale sulla sostenibilità, seppur essenziale, rischia di essere inefficace.
Parallelamente, occorre effettuare una revisione delle normative esistenti. La Regione
Toscana, ha posto attenzione al temi della sostenibilità, approvando la L.R.n°5 che ridisegna lo scenario con cui redigere i nuovi piani strutturali, che i comuni a suo volta stanno rapidamente adottando.
Anche il Comune di Firenze, dopo aver aderito alla Carta di Aalborg nel 1998, ha promosso uno serie di azioni mirate a dare concretezza al tema della sostenibilità.
In particolare, è stato avviato un complesso lavoro per impostare l'Agenda 21 nel territorio comunale con il contributo dei Consigli di Quartiere, delle Associazioni Ambientaliste e di quelle del Volontoriato presenti sul territorio, mirato ad assicurare il coinvolgimento più ampio della popolazione.
Come primo atto significativo il Consiglio Comunale ha adottato un nuovo Regolamento Edilizio, tramite il quale sono stati introdotti elementi fondamentali verso la sostenibilità, sia in campo energetico, che edilizio, fornendo significativi spazi per l'applicazione delle tecniche di bioedilizia.

L'adozione del regolamento e la sua applicazione consentono di aprire interessanti opportunità ad una nuova progettualità nel campo della pianificazione urbanistica e la definizione di nuovi standard di qualità nell'edilizia, rispondendo così al diffuso e condiviso bisogno di ridare qualità agli spazi abitativi della nostra città.
Altro importante strumento, verso l'adozione di politiche verso la sostenibilità, è la redazione dei Piano Energetico Ambientale Comunale che permetterà di avere uno ulteriore strumento per progetti indirizzati al risparmio energetico, alla promozione di iniziative tendenti all'ottimizzazione degli edifici, nonché alla diffusione delle fonti energetiche non inquinanti.

Di seguito, descriviamo una serie di iniziative che l'Assessorato all'ambiente sta promuovendo per implementare il ruolo dell'Amministrazione Comunale nelle politiche mirate allo sviluppo sostenibile.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy