User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Aspetti normativi nel campo dell'edilizia scolastica

Pubblicazione


Autore: R. Del Nord

Collana: AA - 2000 Firenze - La normativa nel settore del benessere ambientale

Note:
I temi trattati dal prof. Romano Dei Nord nel suo intervento di apertura dei Seminario verteranno sulla normativa tecnica per l’edilizia scolastica; in particolare il prof. Dei Nord, in qualità di Coordinatore della Commissione 'Norme Tecniche' dell'Osservatorio Permanente per l'Edilizia Scolastica, attivo presso il Ministero della Pubblica istruzione, inquadrerà il tema della revisione in atto della suddetta Normativa.
L'opera di revisione ed aggiornamento, nonché stesura dei testo, della nuova Normativa Tecnica per l'Edilizio Scolastica, definita dal decreto dei dicembre 1975, è stata conferita al Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia.
Gli indirizzi da seguire nella stesura dei nuovo testo sono stati definiti dall'Osservatorio Permanente sull'Edilizia Scolastica, che ha inteso conferirgli carattere di cornice quadro entro cui collocare valori di riferimento minimi e massimi e linee guida di orientamento per le Regioni e le Province Autonome nella messa a punto delle specifiche normativa locali. Particolare attenzione è stato chiesto di conferire ai criteri di regolamentazione dei progetti di nuova costruzione che dovranno essere differenziati da quelli relativi agli interventi sul patrimonio edilizio esistente. La nuova norma verrà dunque a configurarsi come una 'guida al più corretto uso possibile dei costruito esistente'.

Inoltre, altro aspetto emergente nella regolamentazione degli spazi scolastici è l'integrazione delle attività dedicate all'uso degli strumenti informatici, che sempre più dovranno caratterizzare lì percorso formativo fin dai primi livelli dell'istruzione.

Ciò dovrà inserirsi nella più ampia revisione dei concetto di aula e di spazio polivalente. Il Gruppo di Lavoro attivo presso il DPMPE si è quindi strutturato in una serie di sottogruppi per affrontare la molteplicità degli aspetti inerenti la normativa tecnica dell'edilizia scolastica.

In particolare sono stati formati sottogruppi di lavoro relativamente allo studio degli aspetti pedagogici ed dell'apparato normativa, alla definizione della struttura dei nuovo testo normativa, allo studio dei contesti europei e delle normativa evolute nel settore e delle normativa tecniche di riferimento di valenza generale.

Poiché il documento ufficiale dei gruppo di lavoro è in fase di elaborazione, nel seguito si riporta l'elenco delle principali normativa attualmente vigenti nel settore dell'edilizia scolastica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy