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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Laser induced gratings: studio e applicazione di nuove tecniche di diagnostica per l'analisi della combustione

Pubblicazione


Autore: A. De Risi, G. Starace, D. Laforgia

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Nel presente lavoro sono illustrate, sulla base di considerazioni teoriche e risultati sperimentali, le caratteristiche di due nuove tecniche non intrusive di diagnostica laser per misure di temperatura e concentrazione di specie chimiche e radicali nei processi di combustione: il DFWM (Degenerate Four Wave Mixing) ed il LITGS (Laser Induced Thermai Grating Spectroscopy). Entrambe le tecniche presentano il vantaggio di richiedere setup sperimentali non particolarmente complessi se paragonati con quelli necessari per la realizzazione di analoghe misure CARS e CARS risonante. Inoltre, sia la tecnica DFWM che quella LITGS presentano un segnale di notevole intensità, che le rende particolarmente adatte a rilevare anche concentrazioni estremamente ridotte, dell'ordine di pochi ppm, delle specie investigate. Si sono, inoltre, illustrati i meccanismi di generazione del segnale per entrambe le tecniche ed i loro limiti di applicabilità soprattutto in riferimento al livello di pressione presente nell'ambiente di misura. Da quest'analisi si è evidenziato che il DFWM fornisce spettri di relativamente semplice interpretazione in analisi condotte a pressione atmosferica o inferiore, mentre per misure condotte a pressioni superiori l'insorgere di reticoli termici complica notevolmente l'interpretazione degli spettri che, pertanto, perdono di interesse dal punto di vista della diagnostica della combustione. Per contro, però, proprio grazie all'insorgere di reticoli termici, ad elevate pressioni si sono avuti risultati estremamente interessanti mediante misure LITGS. Nel presente lavoro sono, anche, presentate misure della velocità del suono in miscele aria/gasolio condotte a temperatura ambiente in una cella pressurizzata mediante tecnica LITGS per pressioni comprese fra 0.15 MPa e 1.5 MPa.


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