User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il controllo delle emissioni con i sistemi a semisecco negli impianti di combustione dei rifiuti

Pubblicazione


Autore: G. Maraniello

Collana: AA - 1992 Milano - La limitazione dell'inquinamento atmosferico da impianti fissi: quadro normativo e suoi riflessi sulla tecnologia

Note:
Lo smaltimento dei rifiuti tramite combustione rappresenta una occasione perseguibile per coniugare la tutela ambientale con il risparmio energetico. L'incenerimento dei rifiuti "tal quale" è di gran lunga la tecnologia più utilizzata. Numerose sono anche le realizzazioni di combustori a letto fluido di rifiuti urbani pre-selezionati mescolati spesso ad altri rifiuti, come i fanghi, o a combustibili di basso pregio.
Ma la conversione energetica dei rifiuti genera un potenziale problema di inquinamento atmosferico. I fumi prodotti contengono infatti inquinanti sotto forma di gas o di particelle solide che possono rappresentare un pericolo per la salute. Questa consapevolezza ha indotto i legislatori a promulgare adeguate normative per le emissioni e ha sollecitato gli operatori industriali a ricercare tecnologie sempre più efficaci per la rimozione delle sostanze che inquinano.
I sistemi a semisecco sono tra i processi più utilizzati per il controllo delle emissioni; attualmente lo sviluppo e' indirizzato ad ottenere emissioni di microinquinanti organici e metalli parzialmente volatili ai livelli delle normative più' restrittive esistenti e comunque a prescindere dal processo di combustione dei rifiuti - post combustione - e recupero energetico posti a monte.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy