User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Combustione rifiuti urbani ed industriali

Pubblicazione


Autore: E. Currò Dossi

Collana: AA - 1992 Milano - La limitazione dell'inquinamento atmosferico da impianti fissi: quadro normativo e suoi riflessi sulla tecnologia

Note:
In Svezia, a partire dal maggio 1987, venne raccomandato per gli impianti di combustione dei rifiuti di nuova costruzione il limite di emissione per le diossine/furani di 0,1 ng/Nm3 Tcdd equivalenti. Questo limite è oggi stabilito anche dalle legislazioni degli altri Paesi Europei, compresa l'Italia, per quanto concerne i nuovi impianti.

Già dal 1984 ABB Flakt ha affrontato il problema diossine cominciando con un'estesa indagine sulle emissioni di diossine dai propri impianti di depurazione. L'analisi dei risultati ed in particolare delle notevoli differenze di prestazioni riscontrate in impianti apparentemente analoghi hanno permesso di comprendere quali sono i principali meccanismi di trattenimento delle diossine e quindi anche come intervenire per migliorarne l'efficacia.

Questa relazione vuole dimostrare come tutte queste esperienze hanno portato allo sviluppo di una tecnologia semplice ed affidabile che consente di ottenere valori di emissione e di diossine inferiori a 0,1 ng/Nm3 Eq. e nel contempo di soddisfare le prescrizioni più severe anche per quanto riguarda gli altri inquinanti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy