User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Fondamenti termodinamici, tendenze tecnologiche, problematiche normative e benefici ambientali della cogenerazione

Pubblicazione


Autore: E. Macchi

Collana: AA - 1994 Lugano - L. Chiappa - Cogenerazione, Teleriscaldamento, Termoutilizzo Rifiuti

Note:
La cogenerazione introduce un importante risparmio energetico rispetto alla generazione separata: di fatto è fra tutti i provvedimenti di risparmio energetico quello che può produrre i maggiori risultati, per di più senza richiedere costi alla collettività. La cogenerazione ha anche enormi potenzialità da un punto di vista ecologico.
Una centrale cogenerativa deve essere costruita in vicinanza dell'utenza termica, deve avere una taglia coerente con le dimensioni dell'utenza stessa ed essere in grado di seguirne la dinamica delle variazioni temporali di richiesta. Per “catturare" una vasta classe di potenziale utenza dei settore civile, terziario e industriale diviene indispensabile: disporre di sistemi cogenerativi flessibili in una vasta gamma di potenzialità, in grado di modulare la generazione di calore mantenendo buone prestazioni termodinamicbe e avere la possibilità di utilizzare la rete elettrica come "banca di elettricità", cui cedere (o da cui eventualmente prelevare) energia a seconda delle necessità. Sono pertanto fondamentali non solo gli aspetti tecnologici, ma forse ancor più gli aspetti normativi/tariffari.
Nella presente memoria, dopo breve richiamo dei fondamentì termodinamici, si descrivono i recenti progressi dei motori cogenerativi, che stanno portando a una vera "rivoluzione tecnologica" nel mondo dell'energetica: in particolare, si evidenze l'evoluzione delle prestazioni (termodinarniche ed ecologiche) della nuova generazione di turbine a gas e si dimostra come tali macchine, inserite in opportune configurazioni impiantistiche, consentono la realizzazione di centrali cogenerative fortemente competitive con i tradizionali metodi di generare elettricità. Questo implica un forte mutamento, già in atto in molti Paesi, dell'ottica con cui guardare alle opportunità cogenerative: una centrale di cogenerazione non viene più vista come un sistema isolato che "autoproduce" l'elettricità e il calore di cui necessita, ma come componente inserito in un sistema "aperto", libero di esportare e importare elettricità dalla rete in base a criteri di razionalità ed economicità complessiva del sistema.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy