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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi del funzionamento dei sistemi di sovralimentazione e di ricircolo dei gas di scarico in un MCI diesel automobilistico

Pubblicazione


Autore: M. Capobianco, A. Gambarotta, U. Campora, G. Zamboni

Collana: CA - 50 - Saint Vincent 1995

Note:
I motori a combustione interna a ciclo Diesel trovano oggi nel campo dell'autotrazione applicazioni sempre piu' diffuse, grazie alle possibilita' offerte dall'impiego della turbosovralimentazione e della tecnica del ricircolo dei gas di scarico (EGR), nonche' dall'utilizzazione di sistemi elettronici per il controllo del motore. In quest'ambito e' stato avviato presso IMSE uno studio teorico-sperimentale volto alla definizione di strategie di controllo integrate per la gestione del sovralimentatore e del sistema EGR. Nella memoria vengono descritti, oltre al banco prova allestito per i rilievi sperimentali, i principali risultati ottenuti nel corso della prima fase dell'indagine, che e' stata finalizzata all'analisi dell'influenza del sistema di sovralimentazione e di ricircolo dei gas di scarico (con particolare riferimento alle relative strategie di controllo) sulle prestazioni e sulle emissioni di un motore Diesel ad iniezione diretta per autotrazione nella configurazione di serie. Viene inoltre descritto un modello teorico di simulazione del sistema motore-sovralimentatore: i risultati da esso forniti vengono presentati e confrontati con i dati sperimentali rilevati al banco prova.


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