User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Analisi quantitativa delle fenomenolo...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi quantitativa delle fenomenologie di scambio di massa e di calore in recuperatori di condensa da gas combusti

Pubblicazione


Autore: A. Amoresano, G. Langella, C. Noviello

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Nel presente lavoro si è analizzato il processo di raffreddamento dei fumi da combustibili ad alto contenuto di idrogeno, in scambiatori a miscela gas - acqua nebulizzata, in modo correlare la quantità di vapore condensabile e la corrispondente quantità di calore da asportare, ai principali parametri progettuali, sia geometrici che termofluidodinamici.

In particolare si è studiato uno schema di impianto a flussi incrociati, con flusso orizzontale del gas e verticale dei getti nebulizzati. Per tale schema di impianto è stata adottata una opportuna discretizzazione sia spaziale che temporale per l'applicazione dei bilanci di massa, quantità di moto ed energia; gli scambi considerati sono stati modellizzati imponendo che la soluzione matematica corrispondesse alla realtà fisica di completa interconnessione delle diverse fenomenologie. Il risultante sistema di equazioni è stato risolto con il metodo delle iterazioni successive, assicurando condizioni di sicura convergenza.

I risultati di tale analisi sono riportati e discussi in grafici che costituiscono un utile strumento di dimensionamento e progettazione per tali tipi di scambiatori.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy