User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Cogenerazione energetica da scarti di lavorazione del legno nel rispetto della salvaguardia ambientale. Parte prima: individuazione e caratterizzazione di un bacino di utenza

Pubblicazione


Autore: M. Boscolo, S. Tommasi

Collana: BT - 08 - Mag 99 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
La presente memoria si inquadra in un più ampio programma di ricerca in atto da tempo presso il Dipartimento di Energetica dell’Università degli Studi di Trieste, concernente l’impiego, ai fini energetici, degli scarti di lavorazione prodotti nelle aziende del settore del legno.

L'importanza del settore in termini di addetti e fatturato è già stato sottolineato, in ambito nazionale, in un precedente lavoro dal quale, peraltro emerge un’accentuata rilevanza del comparto in ambito locale nelle Regioni Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

In quest’ultima, in particolare, sono stati individuati due interessanti bacini produttivi nelle provincie di Udine e Pordenone, denominati rispettivamente triangolo della sedia e bacino del mobile, ben distinti quanto ad ubicazione e tipologia di produzione.

In questo contesto il presente lavoro si prefigge di giungere ad una caratterizzazione quali-quantitativa degli scarti della lavorazione del legno prodotti nella zona del mobile situata nella provincia di Pordenone e all’individuazione del quadro programmatico entro il quale operare nella definizione progettuale dei sistemi energetici alimentati con gli scarti di lavorazione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy