User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » SIMULAZIONE MONODIMENSIONALE DEL SIST...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

SIMULAZIONE MONODIMENSIONALE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DI UN MOTORE MOTOCICLISTICO

Pubblicazione


Autore: D. Buono, A. Senatore

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
Questo lavoro si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca del Dipartimento di Meccanica ed Energetica (DiME) in collaborazione con l’Aprilia. In tale lavoro, ci si è occupati della realizzazione e dello sviluppo di un modello numerico monodimensionale per la simulazione del funzionamento dell’impianto di raffreddamento della moto Aprilia RSV4 factory, attraverso l’utilizzo del codice commerciale di simulazione fluidodinamico “AMESim® Rev.10”. Il modello numerico è stato costruito utilizzando dati forniti dalla casa di Noale, e i risultati di un’attività sperimentale svolta presso i laboratori del DiME, dove, il circuito di raffreddamento è stato caratterizzato mediante prove che hanno previsto l’installazione della moto su un banco a rulli.
L’obiettivo è mirato alla realizzazione di un modello che sia di ausilio ai progettisti per il miglioramento del circuito di raffreddamento, abbattendo così in maniera significativa i costi di sperimentazione e sviluppo. Il modello permette di simulare il funzionamento del sistema di raffreddamento al variare delle condizioni ambientali e di quelle di funzionamento del motociclo, e di calcolare le temperature e le pressioni in tutti i punti del circuito e le potenze termiche scambiate.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici