User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » STUDIO NUMERICO E SPERIMENTALE DI UN ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

STUDIO NUMERICO E SPERIMENTALE DI UN COMBUSTORE PREMISCELATO ALIMENTATO A IDROGENO

Pubblicazione


Autore: G. Riccio, A. Cappelletti, F. Martelli, J. Brunetti

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
L置so dell段drogeno, come combustibile per turbine a gas a basse emissioni, rappresenta una interessanteopportunità se saranno sviluppati sistemi di combustione a basse emissioni di NOx. Di seguito si descrive losviluppo e lo studio sperimentale di un premiscelatore industriale alimentato a idrogeno puro. Il prototipo derivadalla geometria di un combustore DLN industriale e lo sviluppo è stato effettuato mediante simulazioni CFDRANS. La configurazione finale presenta un nuovo swiler assiale e un nuovo sistema d段niezione delcombustibile, in co-flow.Il prototipo sviluppato è stato oggetto di una campagna sperimentale eseguita sul banco prova TAO (Turbogas ad Accesso Ottico), situato presso l誕rea sperimentale di Enel di Livorno. Il controllo della fiamma è stato ottenuto attraverso la gestione del livello di premiscelamento e della velocità del flusso. Le emissioni di NOx, la velocità limite di ritorno di fiamma e la perdita di carico sul bruciatore sono stati misurati andando a variare il rapporto di equivalenza, il livello di premiscelamento, la velocità del flusso e la potenza termica.
I risultati delle misure hanno confermato la necessità di operare con velocità di efflusso più elevate (comunque dipendente dall誕ssetto e dalle condizioni operative) affinché la fiamma non risalga all段nterno del condotto di premiscelamento. In sintesi le prove sperimentali confermano la possibilità di esercizio dell置nità e buone prospettive per quanto riguarda le possibilità di contenimento delle emissioni di NOx.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici