User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » SIMULAZIONE DEL PROCESSO DI ADSORBIME...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

SIMULAZIONE DEL PROCESSO DI ADSORBIMENTO DI VAPORE ACQUEO SU MATERIALI ADSORBENTI PER IMPIEGO IN MACCHINE AD ADSORBIMENTO

Pubblicazione


Autore: A. Frazzica, A. Sapienza, G. Maggio, F. Cipitì, A. Freni

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
Nello sviluppo di adsorbitori avanzati per applicazioni in pompe di calore ad adsorbimento l’ottimizzazione delle prestazioni dinamiche risulta essere una delle problematiche più importanti. Infatti la dinamica del fenomeno di adsorbimento, che dipende da molti fattori, quali la configurazione della unità “adsorbente – scambiatore di calore” (Ad-Hex), la dimensione del granulo adsorbente, le condizioni al contorno del ciclo, ecc., risulta essere determinante per il raggiungimento di una maggiore compattezza complessiva della macchina.
Partendo da tali considerazioni, in questa memoria viene presentato un lavoro orientato allo studio approfondito dei fenomeni che influiscono principalmente sulle prestazioni dinamiche di un adsorbitore. Viene infatti presentato un modello matematico mediante il quale è possibile valutare le prestazioni cinetiche di diversi strati di granuli adsorbenti, soggetti alle tipiche condizioni di funzionamento di una macchina ad adsorbimento.
Il modello è stato impiegato per simulare il fenomeno di adsorbimento su due differenti configurazioni: singolo strato e doppio strato di granuli adsorbenti. In particolare le simulazioni sono state svolte imponendo ai granuli di gel di silice dimensioni 0.45 mm, una rapida diminuzione di temperatura, con conseguente adsorbimento.
I risultati ottenuti sono quindi stati validati mediante l’impiego di dati sperimentali ottenuti applicando il cosiddetto metodo LTJ (Large Temperature Jump).
È stato quindi possibile concludere come, per i casi analizzati, la maggiore efficienza di scambio termico per la configurazione a singolo strato giochi un ruolo fondamentale, garantendo una dinamica del processo notevolmente più rapida.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy