User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » COGENERAZIONE INTEGRATA IN UN SISTEMA...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

COGENERAZIONE INTEGRATA IN UN SISTEMA IBRIDO CON MOTORE AD IDROMETANO PER UN IMPIANTO NATATORIO

Pubblicazione


Autore: L. de Santoli, G. Lo Basso, G. Caruso, F. Mancini

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
L’oggetto del presente studio è un impianto di cogenerazione alimentato ad idrometano asservito alla gestione termica di una piscina costruita all’interno del centro sportivo universitario di Tor di Quinto.
Il laboratorio di sperimentazione connesso alla realizzazione di tale impianto ha come obiettivi la promozione di sistemi innovativi per la gestione energetica ed economica dell’Ateneo e la sostenibilità ambientale all’interno di una grande città come Roma. Di fatto, tale laboratorio si configura come uno dei nuovi centri di autoproduzione facente capo alla smart grid della Sapienza costituendo il primo sistema ibrido realizzato in Italia che impiega, in modo sinergico e razionale, le tecnologie della cogenerazione, del fotovoltaico e della produzione di idrogeno a bassa pressione ( 15 bar ) mediante processo elettrolitico. A partire dai risultati ottenuti da uno studio di fattibilità sulla piscina si è determinata la taglia di 60 kW elettrici per il cogeneratore.
Per l’ alimentazione del motore a combustione interna è stata prevista la possibilità di operare con gas metano al 100 %, oppure con una miscela arricchita di idrogeno di composizione modulabile ( nel range 0 - 10 % in volume ) mediante interposizione di un buffer di disaccoppiamento (capacità: 60 litri) ed apposita apparecchiatura miscelatrice. L’idrogeno viene prodotto da un elettrolizzatore alcalino (potenzialità: 1.1 Nm3/h ) che assorbe una potenza elettrica di 5.5 kW in parte dalla rete e in parte da un impianto fotovoltaico (6 kW) grid - connected totalmente integrato in facciata di una palazzina adiacente. Con il completamento dell’installazione del sistema di analisi fumi in continuo sarà possibile effettuare i test sul motore e valutare le prestazioni energetiche ed ambientali dell’intero sistema ibrido.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy