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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

REALIZZAZIONE DI UN BANCO PROVA DIDATTICO POLICOMBUSTIBILE PER MICROTURBINA A GAS IN CICLO SEMPLICE

Pubblicazione


Autore: D. Chiaramonti, A. M. Rizzo, A. Spadi, G. Riccio, M. Prussi, F. Martelli

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
In questa memoria viene presentato il lavoro svolto per la messa a punto di un banco prova con finalità didattiche basato su una microturbina Garrett GTP 30-67. Lo scopo è mettere a disposizione degli studenti una apparecchiatura semplice e robusta
per le esercitazioni di laboratorio sulla misura delle prestazioni e delle emissioni allo scarico di una microturbina in ciclo semplice alimentata a combustibile liquido. A tal fine, la macchina è stata equipaggiata della strumentazione necessaria ad assolvere le misure, che tramite un modulo di acquisizione dati National Instruments collegato ad un PC vengono registrate per l’analisi. Un carico elettrico resistivo a 7 livelli di potenza tra 0 e 30kW provvede a dissipare la potenza elettrica generata. Il banco è provvisto di numerosi punti di misura di temperatura, pressione, portata combustibile e concentrazione gas allo scarico. La misura della portata d’aria elaborata dalla macchina è calcolata a partire dalla concentrazione di ossigeno misurata allo scarico. Le peculiarità del banco consistono nel disporre di più linee di alimentazione combustibile, nell’utilizzo di un software per l’acquisizione dati programmabile e diffuso in ambito accademico, e nell’essere dotato di sensoristica di grado industriale per la misura delle grandezze di interesse. La presenza di più linee di alimentazione consente il test della macchina
con biocombustibili liquidi che presentano una elevata viscosità (fino a 15-20 cSt a 50°C). Un serbatoio adibito allo stoccaggio di etanolo può essere utilizzato per il lavaggio della linea combustibile in caso di test con biocarburanti speciali. Alla descrizione del banco e della modalità di analisi delle incertezze sulle grandezze misurate, segue una prima caratterizzazione delle prestazioni della microturbina alimentata a combustibile fossile.


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