User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » LA GESTIONE DELLE BIOMASSE LEGNOSE RE...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

LA GESTIONE DELLE BIOMASSE LEGNOSE RESIDUALI – VALUTAZIONI TECNICHE ED AMBIENTALI SULLA FILIERA ENERGETICA

Pubblicazione


Autore: S. Tonon, M. Venturini, C. Perri

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
L’obiettivo del lavoro è l’analisi della filiera di approvvigionamento della biomassa legnosa residuale impiegata per alimentare la centrale termoelettrica di San Marco Bioenergie S.p.A., situata a Bando d’Argenta (FE). L’analisi è volta in particolare all’individuazione della configurazione ottimale della filiera che permetta di ridurre, complessivamente, gli impatti ambientali legati all’utilizzo di biomasse residuali derivanti dalla coltivazione delle piante da frutto.
Nel lavoro, verrà dapprima determinata l’effettiva disponibilità di sottoprodotti legnosi derivanti dalla manutenzione dei frutteti sul territorio limitrofo alla centrale. Tale tipologia di biomassa verrà inoltre descritta in funzione delle caratteristiche chimico-fisiche e dei principali elementi che la costituiscono, al fine di valutare le emissioni conseguenti alla combustione.
Quindi, verrà svolta un’analisi per confrontare le emissioni relative a due diversi scenari, cioè combustione incontrollata della biomassa in campo e combustione controllata in Centrale, finalizzata alla conversione energetica della biomassa. Per quanto riguarda questo scenario, si valuterà l’intera filiera di approvvigionamento, comprendente la logistica per il trasporto in centrale e la movimentazione in impianto, a cui saranno associate le rispettive emissioni ed i costi operativi.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy