User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » PRIME MISURE SPERIMENTALI OUTDOOR SUL...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

PRIME MISURE SPERIMENTALI OUTDOOR SULLE PRESTAZIONI DI MODULI FOTOVOLTAICI FLESSIBILI IN SILICIO AMORFO INTEGRATI SU SUPERFICI A DIVERSA CURVATURA

Pubblicazione


Autore: A. Spena, S. Bartocci, G. D’Angiolini, C. Strati

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
La diffusione dei moduli fotovoltaici flessibili offre la possibilità di realizzare sistemi integrati che oltre ad assumere una funzione di produzione di energia diventano elementi di costruzione. Risulta quindi evidente come tale tecnologia debba sempre più confrontarsi con aspetti riguardanti il contesto architettonico con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la producibilità di energia e le prestazioni su superfici speciali.
Tra le varie tipologie di integrazione dei dispositivi fotovoltaici a film sottile flessibile, suscita in particolare interesse quella riguardante la copertura di superfici curve.
Lo studio costituisce la prima esplorazione ordinata di prestazioni outdoor di componenti a film sottile flessibile su tali superfici reperibile in letteratura. A tal fine è stata progettata e realizzata, presso l’Università di Roma Tor Vergata, una sezione di prova per pannelli fotovoltaici a film sottile flessibile disposti con raggi di curvatura 1.2, 2.5 m e infinito (orizzontale).
Sono approfonditi gli aspetti relativi alle prestazioni dei moduli nelle tre configurazioni in condizioni di cielo sereno e coperto. Inoltre è stata analizzata e quantificata la diminuzione di energia che si verifica al diminuire del raggio di curvatura.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici