User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA ENERGETI...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

OTTIMIZZAZIONE DI UN SISTEMA ENERGETICO INTEGRATO CON GENERATORE FOTOVOLTAICO E SISTEMA DI ACCUMULO AD IDROGENO

Pubblicazione


Autore: L. Giordano, R. Carapellucci

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
La natura intermittente delle fonti energetiche rinnovabili rappresenta uno dei principali ostacoli alla loro diffusione. Il superamento di tale problematica, in un mercato di generazione distribuita, può ottenersi attraverso l’impiego di opportuni sistemi di accumulo, in grado di gestire lo sfasamento temporale tra la produzione e le richieste di energia delle utenze.
L’obiettivo del presente lavoro è l’ottimizzazione di un sistema energetico integrato con generatore fotovoltaico e sistema di accumulo ibrido, comprendente un banco di batterie e un sistema di accumulo a lungo termine composto da un elettrolizzatore, un serbatoio di stoccaggio dell’idrogeno e una pila a combustibile.
L’ottimizzazione del sistema è condotta attraverso l’impiego di un algoritmo genetico ibridizzato con un processo di tempra simulata ed ha come obiettivo la minimizzazione del costo unitario dell’energia elettrica prodotta, garantendo il soddisfacimento dei carichi elettrici e la minimizzazione delle dissipazioni di energia. Con riferimento ad una utenza del settore agroindustriale, il sistema energetico è stato ottimizzato al variare del sistema di inseguimento solare e della tecnologia dei moduli fotovoltaici, di tipo tradizionale o a concentrazione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy