User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » IL RUOLO DELLA DIREZIONE DEL FLUSSO N...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

IL RUOLO DELLA DIREZIONE DEL FLUSSO NEL DISCOMFORT DA CORRENTI D’ARIA

Pubblicazione


Autore: P. Lenzuni, D. Freda, M. del Gaudio

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
La percentuale di soggetti che esprimono discomfort quando sono sottoposti ad un flusso d’aria di date caratteristiche è attualmente prevista da un algoritmo, contenuto nello standard UNI EN ISO 7730, che considera come variabili indipendenti la temperatura, la velocità e la turbolenza del flusso.
In questo lavoro viene proposto un fattore di correzione che modifica questo algoritmo introducendo la dipendenza dai due angoli che specificano la direzione del flusso in un sistema di coordinate sferiche. La base sperimentale è rappresentata da alcuni studi condotti da diversi gruppi negli ultimi due decenni. L’analisi ha dapprima selezionato una appropriata forma funzionale e successivamente ha proceduto ad individuare il valore numerico dei parametri liberi mediante una procedura di minimo c2 che tiene conto anche delle incertezze sui dati sperimentali.
Il risultato raggiunto è duplice: da un punto di vista concettuale, l’algoritmo ottenuto consente di prevedere la percentuale di soggetti disturbati da un flusso di direzione arbitraria. Da un punto di vista pratico, il fatto che la direzione del flusso possa alterare la frazione prevista di insoddisfatti fino a +10% e fino a -50% rispetto ai valori previsti dall’algoritmo attualmente in uso sottolinea l’importanza di tener conto della direzione del flusso nella valutazione del comfort.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy