User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Metodo di valutazione in tempo reale ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Metodo di valutazione in tempo reale del comportamento energetico-emissivo di un veicolo diesel

Pubblicazione


Autore: A. Alessandrini, A. Forina, F. Ortenzi

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
Il metodo, sviluppato e validato per un veicolo Diesel (FIAT 500 1.3 Multijet Euro V), stima i consumi (e CO2) e le emissioni degli NOx. Il modello dei consumi calcola la portata di combustibile iniettata come rapporto tra la portata d’aria aspirata (fornita dai sensori di bordo) ed il rapporto aria/combustibile, non rilevato dal sistema elettronico ma caratterizzato da una dipendenza di tipo potenza dal carico motore. Gli NOx sono quantificati utilizzando la concentrazione volumica degli stessi nei gas di scarico (non fornita dai sensori di bordo) per la quale si è individuata una relazione esponenziale col carico motore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy