CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Metodo di valutazione in tempo reale ...
Autore: A. Alessandrini, A. Forina, F. Ortenzi
Collana: CA - 65 - Cagliari 2010
Note:
Il metodo, sviluppato e validato per un veicolo Diesel (FIAT 500 1.3 Multijet Euro V), stima i consumi (e CO2) e le emissioni degli NOx. Il modello dei consumi calcola la portata di combustibile iniettata come rapporto tra la portata d’aria aspirata (fornita dai sensori di bordo) ed il rapporto aria/combustibile, non rilevato dal sistema elettronico ma caratterizzato da una dipendenza di tipo potenza dal carico motore. Gli NOx sono quantificati utilizzando la concentrazione volumica degli stessi nei gas di scarico (non fornita dai sensori di bordo) per la quale si è individuata una relazione esponenziale col carico motore.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |