User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Caratterizzazione energetico ambienta...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Caratterizzazione energetico ambientale di un impianto ORC alimentato a biomassa

Pubblicazione


Autore: Armanasco F., Rossetti A.

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
Il presente articolo si propone di descrivere i risultati dell’attività sperimentale condotta sull’impianto ORC cogenerativo alimentato a biomassa installato nell’area sperimentale di ERSE. Tale impianto è costituito da una caldaia a pellet della potenza nominale di 116 kWth accoppiata ad un turbocogeneratore ORC (ciclo Rankine a fluido organico) della potenza nominale di 10 kWel.
La sperimentazione condotta ha previsto un periodo di esercizio continuativo dell’impianto al fine di valutarne le prestazioni sia a carico nominale che parziale, la stabilità operativa nel tempo e l’affidabilità.
Il sistema ha operato ripetutamente sino al raggiungimento delle condizioni di design erogando una potenza massima di 10 kWel in corrispondenza di una velocità di rotazione pari a ~22000 RPM e di una temperatura di mandata dell’olio diatermico pari a 237°C in ingresso all’evaporatore. La temperatura di camera della caldaia è risultata in media pari a 1000°C mentre la temperatura dei fumi al camino pari a circa 205°C.
Le prove a carico parziale sono state condotte mantenendo la temperatura dell’olio diatermico nel campo 210-250°C e imponendo variazioni a gradino della potenza termica fornita al turbocogeneratore.
Durante tali prove il microcogeneratore HER10, rispondendo prontamente alle variazioni di carico imposte, è stato in grado di parzializzare la potenza elettrica prodotta fino al valore minimo di ~1,5 kWel.
Inoltre è stata prevista una verifica dell’impatto ambientale della caldaia a biomassa che alimenta il sistema: in particolare, oltre alla valutazione della composizione dei gas in uscita in relazione ai gas effetto-serra (CO2) ed ai principali inquinanti gassosi quali NOx, SO2, CO, è stata effettuata una misura del particolato emesso (polveri totali). I valori riscontrati sono risultati ampiamente entro i limiti imposti dalla normativa vigente.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy