User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Scambiatori verticali in falda termal...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Scambiatori verticali in falda termale per applicazione nel settore agricolo

Pubblicazione


Autore: M. Carlini, S. Castellucci

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
Nelle aree geografiche caratterizzate da particolari conformazioni geologiche, come quella presente nell’area del Comune di Viterbo Italy, in cui si hanno bacini vulcanici attivi si ha una situazione di difficile utilizzo dei sistemi geotermici a bassa entalpia convenzionali. A profondità limitate, infatti, si trovano falde acquifere termali con temperature intorno ai 40o-60o C, in queste condizioni non è possibile utilizzare pompe di calore geotermiche. In queste zone è possibile sfruttare direttamente la falda termale come sorgente calda con sonde verticali in acciaio senza compromettere l’equilibrio del bacino. Mediante lo scambio di calore che avviene tra l’acqua presente nei pozzi e il fluido termovettore che circola all’interno delle sonde, è possibile prelevare il calore necessario a soddisfare le esigenze.
Obiettivo del lavoro è analizzare in modo dettagliato l’impianto per lo scambio del calore con il bacino termale, codificando gli elementi tecnico scientifici e verificando lo sfruttamento del calore nel settore agricolo, in particolare per il riscaldamento di serre.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy