User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Studio di fattibilita’ sulla produzio...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio di fattibilita’ sulla produzione di energia presso il complesso di edifici storici del Castello di Zena (PC). Parte II: cogenerazione

Pubblicazione

Data: 10/09/2010

Autore: Mario Mantovani, Stefano Consonni

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Questa memoria riporta i risultati di uno studio di fattibilità relativo ad un sistema di trigenerazione svolto nell’ambito del progetto di recupero funzionale degli edifici storici (progetto S.O.C.R.A.T.E.S.) presso il complesso del Castello di Zena, situato nel comune di Carpaneto Piacentino (PC). Il complesso è costituito di due zone distinte, il castello e l’azienda agricola. Sono stati valutati i benefici energetici ed ambientali ottenibili dall’applicazione di impianti trigenerativi per tre casi, l’azienda agricola ed il castello indipendenti dal punto di vista energetico e un impianto centralizzato dotato di una condotta per il teleriscaldamento.
In tutti i casi analizzati la tecnologia cogenerativa considerata è il motore alternativo a combustione interna. Per i singoli gruppi di edifici è stato considerato un motore di taglia 50 kWel mentre nel caso centralizzato è stato considerato un motore da 100 kWel.
Per tutti i tre casi considerati sono state considerate due diverse soluzioni impiantistiche per la produzione di energia frigorifera. La prima con un impianto frigorifero a compressione, la seconda con un frigorifero ad assorbimento in aggiunta a uno a compressione.
In tutti i casi il risparmio di energia primaria risulta prossimo al 20%. Rispetto al caso convenzionale, le emissioni di anidride carbonica si riducono di circa il 20%, mentre per i macro-inquinanti (ossidi d’azoto e di zolfo, monossido di carbonio) la riduzione delle emissioni raggiunge, nel caso migliore, il 60%.
I tempi di rientro dell’investimento risultano inferiori ai quattro anni per tutte le configurazioni di impianto e per tutti i livelli di integrazione tra gli edifici considerati.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy