User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Metodologie di scelta di impianti fot...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Metodologie di scelta di impianti fotovoltaici per utenze residenziali tramite logica fuzzy

Pubblicazione

Data: 10/09/2010

Autore: Antonio Mariani, Biagio Morrone, Alfonso Marino

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Il contributo della fonte solare fotovoltaica continua ad essere marginale in Italia, e solo recentemente si è avuto un notevole incremento grazie al “Conto Energia” DM 19/02/2007, giungendo a fine aprile 2008 alla modesta potenza installata di 100 MW. Lo sviluppo del mercato fotovoltaico in Italia sta però facendo nascere molti attori improvvisati sulla scena commerciale la cui dubbia competenza può risultare dannosa. Risulta importante decidere oculatamente tra le opportunità che il mercato offre. Il presente lavoro, partendo da casi realistici di impianti fotovoltaici di diverse taglie, fa uso della Logica Fuzzy per effettuare valutazioni quanto più oggettive possibili dell’investimento da realizzare. La Logica Fuzzy, iniziata da Zadeh, è stata sviluppata recentemente per consentire la descrizione dello stato e dei mutamenti di grandezze analogiche attraverso un approccio linguistico-matematico.
Nel presente lavoro, dopo una breve introduzione alla Logica Fuzzy a agli approcci della logica decisionale, saranno mostrati lo studio di casi realistici di impianti fotovoltaici per utenze residenziali con differenti potenze di picco installate. Attraverso un modello sviluppato tramite algoritmi Fuzzy di scelta, sarà mostrato come si possa automatizzare la definizione di convenienza complessiva dell’investimento dell’impianto.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy