User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Studio CFD di un motore ad idrogeno, ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio CFD di un motore ad idrogeno, alimentato con iniezione diretta a bassa pressione

Pubblicazione


Autore: S. Zanforlin, R. Gentili

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Questo articolo presenta una possibile soluzione di iniezione diretta di idrogeno, la quale ha il pregio di richiedere pressioni di adduzione, quindi anche residue di stoccaggio, relativamente modeste. Poiché l段niezione deve terminare sufficientemente presto da consentire alla carica di miscelarsi e, in ogni caso, prima che la pressione nel cilindro raggiunga quella di adduzione dell段drogeno, sono necessarie elevate portate istantanee. Gli elettroiniettori disponibili in commercio non permettono le portate richieste ed inoltre non garantiscono l弾levata tenuta necessaria a contrastare la forte tendenza a trafilare dell段drogeno.
Si è quindi pensato di immettere l段drogeno nel cilindro tramite una valvola attuata meccanicamente. A monte della valvola si trova un piccolo serbatoio in cui l段drogeno viene addotto tramite un normale eletroiniettore (per iniezione indiretta di metano) la cui portata risulta adeguata, giacché esso può rimanere aperto per un ampio intervallo di angolo di manovella (al limite l段ntero ciclo).
Si riportano le simulazioni CFD che stanno conducendo alla realizzazione di un prototipo monocilindrico, derivato dal motore motociclistico Yamaha YZF 450.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy