User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Caratterizzazione di un gassificatore...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Caratterizzazione di un gassificatore a letto fisso mediante la metodologia della pianificazione degli esperimenti

Pubblicazione


Autore: D. Cocco, D. Romano, F. Serra

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
In questa memoria vengono presentati i risultati di un’attività di ricerca volta a caratterizzare un gassificatore a letto fisso attraverso l’impiego della metodologia della pianificazione statistica degli esperimenti (Design of Experiments, DoE).
Il lavoro è stato svolto in una fase antecedente a quella di esercizio sperimentale del gassificatore, cosicché la metodologia è stata applicata utilizzando il modello di simulazione del processo di gassificazione appositamente sviluppato al DIMECA.
Ai fini della caratterizzazione del processo, sono state prese in esame 5 variabili di processo (rapporti massici aria/carbone e vapore/carbone, purezza dell’ossidante, temperatura dell’aria e del vapore) mentre le prestazioni del gassificatore sono state
valutate attraverso il rendimento di gas freddo. Nello studio è stata inoltre considerata la tipica variabilità della composizione del carbone, descritta da 7 ulteriori variabili di ingresso. L’obiettivo del lavoro è la determinazione di condizioni operative in grado di garantire elevati rendimenti e robustezza del processo, intesa come insensibilità alle variazioni non controllabili della composizione del carbone.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy