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Autore: I. Arsie, R. Di Martino, G. Rizzo, M. Sorrentino
Collana: CA - 63 - Palermo 2008
Note:
Nella memoria si affrontano le problematiche della gestione ottimale dei flussi energetici che si instaurano a bordo di un veicolo ibrido solare (HSV) in configurazione serie. Al fine di sviluppare un sistema di controllo e supervisione adeguato per un prototipo HSV, in fase di sviluppo presso l’Università di Salerno, viene di seguito proposto uno studio sulle
prestazioni ottenibili facendo funzionare il propulsore tradizionale (ICE) in modo intermittente. In tale studio vengono approfonditi gli effetti che hanno i transitori termici indotti dal funzionamento intermittente su consumi ed emissioni dell’ICE. Le strategie di accensione/spegnimento dell’ICE sono definite attraverso un’analisi di ottimizzazione vincolata in cui si tiene conto dei consumi di carburante, dello stato di carica del pacco
batterie e del contributo energetico dei pannelli fotovoltaici nelle fasi di sosta del veicolo.
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