User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Analisi termofluidodinamica multidime...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi termofluidodinamica multidimensionale del ciclo di un innovativo motore diesel, 2 tempi veloce

Pubblicazione


Autore: G. Cantore, D. Carpentiero, S. Fontanesi, S. Malaguti, E. Mattarelli

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
L'articolo descrive un’analisi multidimensionale e multiciclo applicata ad un innovativo motore Diesel 2 Tempi veloce, in corso di sviluppo presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università di Modena e Reggio Emilia. In particolare, sono state considerate quattro condizioni operative, due a pieno carico e due a carico parziale.
Lo strumento di simulazione CFD è un software commerciale, in cui i modelli di spray e combustione sono stati calibrati sulla base di dati sperimentali, ottenuti su di un motore Diesel veloce a 4 Tempi, avente medesimo alesaggio.
La metodologia utilizzata si è dimostrata in grado di fornire risultati stabili mediamente dopo tre cicli, ciascuno dei quali ha richiesto circa 200 ore di calcolo su di una macchina quadri-processore. Molto significativa è risultata la variazione ciclica per quello che riguarda le emissioni inquinanti, per le differenze di composizione iniziale della carica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy