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Autore: P. Carlucci, A. Ficarella, R. Fiorillo, D. Laforgia
Collana: CA - 63 - Palermo 2008
Note:
L’obiettivo del presente lavoro è quello di determinare le prestazioni e i livelli di emissioni inquinanti di un motore diesel stazionario 4-cilindri, iniezione diretta, sovraalimentato
quando esso viene alimentato con gasolio standard, con una miscela al 50% in volume tra tale gasolio e il biodiesel e, per concludere, con gasolio a basso tenore di zolfo. Il presente studio ha messo in rilievo la possibilità di usare il biodiesel, in miscela con il gasolio, come combustibile per i motori diesel in un’ottica di diversificazione delle fonti energetiche. Il biodiesel, però, produce un incremento degli ossidi di azoto nei gas di scarico, accanto ad una riduzione dei consumi energetici specifici, degli idrocarburi incombusti e del particolato monitorato con la tecnica del tunnel di diluizione. Il gasolio a basso tenore di zolfo ha dimostrato, invece, di ridurre globalmente i consumi energetici specifici e le emissioni del motore e, con particolare attenzione al particolato, si è registrata una riduzione ancora maggiore rispetto alla miscela tra gasolio standard e
biodiesel, con l’aggiunta di non apportare un incremento degli NOx allo scarico.
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