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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Energy saving and emission reduction in NEDC by hybrid LD diesel powertrains

Pubblicazione


Autore: A.E. Catania, S. D’Ambrosio, R. Finesso, E. Spessa, V. Paladini, A. Vassallo

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Sono analizzate e verificate sperimentalmente le potenzialità in termini di riduzione di consumi e di emissioni inquinanti in powertrain ibridi di tipo “micro”, “mild” e “strong” con motori termici diesel per applicazioni di tipo “light-duty” (LD).
Per ciascun powertrain ibrido, le condizioni di funzionamento del propulsore termico durante il ciclo guida NEDC sono state ottimizzate mediante un codice di simulazione proprietario di GM e riprodotte al banco dinamico del Laboratorio di alta qualità ‘Motori a combustione interna’ presso il Politecnico di Torino. Tale approccio ha permesso di
evitare l’impiego dei complessi dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici che caratterizzano i powertrain ibridi.
I risultati ottenuti con tre diverse tipologie di ibridizzazione (“micro”, con sistema “Stop/Start”; “mild” con dispositivo “Belt Alternator Starter”; “strong” con sistema “Full-Hybrid Power Split”) sono stati confrontati con quelli di un
powertrain equipaggiato con un motore diesel convenzionale.
Per tutte le configurazioni studiate, si è utilizzato il motore diesel GM 1.9L a quattro cilindri in linea.


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