User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Un metodo di analisi del fuori proget...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un metodo di analisi del fuori progetto di un sistema ibrido micro turbina a gas-celle a combustibile

Pubblicazione


Autore: A. Pontecorvo, F. Reale

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
In questa sede si è voluto analizzare il campo di utilizzo nel fuori progetto di un sistema ibrido per la produzione di energia costituito da una micro-turbina a gas da 100 kW e da celle a combustibile del tipo a ossidi solidi ( SOFC).
La metodologia utilizzata consiste nell’individuare, mediante analisi zero-dimensionale di accoppiamento termofluidodinamico fra i componenti, il dominio di funzionamento ovvero il luogo dei possibili punti operativi dell’impianto.
In tal modo è possibile valutare il comportamento dell’impianto nel fuori progetto in maniera maggiormente efficace rispetto ad una mera analisi termodinamica.
La differenza sostanziale di tale metodo, rispetto a quanto già presentato in sede congressuale nel recente passato, consiste nella scelta di valutare già in sede di analisi di accoppiamento la presenza delle celle a combustibile. La nuova metodologia ha permesso di costruire un luogo dei punti di funzionamento dell’impianto maggiormente aderente
alla realtà, così da poter studiare in maniera adeguata come indici e parametri caratterizzanti il sistema tendano a variare nel passaggio da una condizione operativa all’altra.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy