User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Emissione di polveri ultrafini da imp...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Emissione di polveri ultrafini da impianto di incenerimento di rifiuti

Pubblicazione


Autore: G. Buonanno, G. Ficco, L. Stabile, R. Vanoli

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
La quantificazione e caratterizzazione delle emissioni di polveri da sorgenti di combustione è importante per analizzare il valore di emissione rispetto ai limiti imposti dalla normativa vigente, per creare banche dati a livello locale, regionale e nazionale, per predire la qualità dell’aria nelle aree coinvolte dalla sorgente, per valutare l’esposizione delle popolazioni interessate.
Per questi motivi, la distribuzione della concentrazione delle polveri in termini di numero e massa è stata misurata al camino di inceneritori di rifiuti urbani e di Combustibile Derivato da Rifiuti in Italia. La campagna sperimentale è stata condotta dal Laboratorio di Misure Ambientali dell’Università di Cassino sito a San Vittore del Lazio (FR). I valori di emissione sono stati quindi confrontati con quelli relativi a sorgenti puntiformi o lineari per valutare il reale impatto di questo tipo di impianti in termini di concentrazione in numero di polveri.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy