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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valorizzazione energetica di rifiuti mediante cracking meccanico: sperimentazione su un motore monocilindrico diesel per uso stazionario

Pubblicazione


Autore: M. Seggiani, S. Frigo, M. Puccini, S. D’Antone, R. Gentili, D. Barbarigo, G. Pecci

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Nel presente lavoro si è valutata la possibilità di utilizzare, in motori a ciclo Diesel, combustibili liquidi ottenuti da matrici polimeriche sintetiche di rifiuto quali pneumatici esausti. Tali combustibili sono stati ottenuti attraverso una tecnologia innovativa
che realizza un processo di cracking puramente meccanico a temperature e pressioni generalmente moderate.
Una prima valutazione delle prestazioni motoristiche di miscele composte da frazioni liquide estratte da pneumatici esausti e gasolio commerciale è stata condotta su un motore monocilindrico Diesel per uso stazionario di 440 cm3. Sono state testate miscele
con 20 e 40% in volume di “spremitura” di pneumatici e i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti utilizzando il solo gasolio.
A livello di prestazioni, l’impiego delle miscele non ha comportato differenze sostanziali nei valori di coppia, potenza, consumo specifico ed emissioni inquinanti (HC, CO, NOx) rispetto a quelli ottenuti con il gasolio commerciale.


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