User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Studio termofluidodinamico di una fac...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio termofluidodinamico di una facciata a doppia pelle

Pubblicazione


Autore: G. Caruso, L. de Santoli

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
La potenziale utilità della CFD nella simulazione del campo termofluidodinamico è indubbia, ed è per questo motivo che viene sempre più utilizzata per le valutazioni sia in fase di progetto che di verifica delle problematiche connesse con la ventilazione interna ed esterna degli edifici.
L’analisi CFD è stata svolta con l’obiettivo di valutare il campo termofluidodinamico in corrispondenza della facciata di un edificio adibito ad uffici, in condizioni di irraggiamento solare estivo, al fine di valutare in transitorio il campo di velocità (ventilazione) e di temperatura nel volume d’aria compreso fra la facciata dell’edificio e la superficie vetrata esterna, e le temperature delle diverse superfici. Lo studio è stato effettuato confrontando i risultati di due diverse esposizioni della facciata.
I risultati ottenuti mostrano come sia possibile una valutazione delle prestazioni del sistema in termini globali, e fanno parte di una più vasta analisi volta a determinare gli effetti di diverse scelte progettuali.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy