User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2009, numero 05 » Modello 3D di celle a combustibile ad...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Modello 3D di celle a combustibile ad ossidi solidi alimentate da miscele di idrogeno e CO - Parte prima

Pubblicazione


Autore: L. Andreassi, C. Toro, S. Ubertini

Collana: 2009, numero 05

Note:
Tra le diverse tipologie di celle a combustibile, le celle ad ossidi solidi (SOFC) presentano grandi potenzialità grazie alla loro elevata efficienza elettrica e alla possibilità di poter essere alimentate con un'ampia gamma di combustibili. In particolare, esse possono essere alimentate con gas naturale o syngas ottenuto, ad esempio, dalla gassificazione delle biomasse. Lo studio in oggetto riguarda la modellazione numerica di celle a combustibile ad ossidi solidi di geometria planare. In particolare in questa prima parte, viene presentato il modello matematico utilizzato per la simulazione tridimensionale della cella, focalizzando l'attenzione sul modello sviluppato per l'ossidazione diretta del monossido di carbonio all'interfaccia anodo/elettrolita.
L'obiettivo dello studio è dunque quello di identificare ed analizzare gli effetti dell'ossidazione diretta del monossido di carbonio sulle performance della SOFC implementando le reazioni chimiche che avvengono nel canale anodico e l'ossidazione diretta del CO all'interfaccia anodo/elettrolita (TPB) per poter predire le performance della SOFC quando viene alimentata con miscele di H2 e CO. La validazione del modello e l'analisi dei risultati ottenuti verrà presentata nella parte seconda del presente articolo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy