User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2007, numero 09 » La questione ambientale - Una rivoluz...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

La questione ambientale - Una rivoluzione che non c'è

Pubblicazione


Autore: E. Sacchi

Collana: 2007, numero 09

Note:
La nota dell’autore, iniziata con un excursus sulla questione ambientale nel fascicolo di settembre, è proseguita in ottobre con la parte sulla insostenibilità dello status quo ante – precisamente con il paragrafo su “l’avversione alle tecnologie” e con quello su “gli indicatori della sostenibilità ambientale” ed il vacuum giuridico a livello internazionale. Nel fascicolo di dicembre si tenterà una proiezione verso i futuri sviluppi della questione, di domani e di dopodomani, ammesso che ciò sia possibile farlo oggi.
Il tema dell’excursus, di carattere prevalentemente storico, è stata la necessaria premessa alla trattazione della questione ambientale, in quanto, per capire il presente ed immaginare il futuro bisogna conoscere il passato, traendone quegli insegnamenti che possono ridurre le probabilità di errore.
La trattazione dell’insostenibilità è centrale per lo status quo ante, un lontano e recente passato che, per aver scarsamente inciso sulla soluzione dei problemi connessi, si presenta ora come un’inestricabile groviglio di problemi a bassa probabilità di soddisfacente soluzione, tra i quali è da porsi in primo piano l’indifferenza del mercato alla questione ambientale e l’assenza istituzionale, in tema di un adeguato potere di valenza internazionale. L’inusuale estensione della nota è da porsi in rapporto all’importanza, che va sempre più crescendo, della questione ambientale; non una questione tra tante altre, ma la questione del nostro tempo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy