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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi numerica delle prestazioni di un piccolo motore ad accensione comandata a fasatura variabile

Pubblicazione


Autore: G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
In questo lavoro, vengono valutate le potenzialità di un sistema di variazione continua della fase, abbastanza semplice e di costo contenuto, principalmente finalizzato alla riduzione del consumo specifico di un motore ad accensione comandata, di piccola cilindrata, ancora in fase di sviluppo, in condizioni di carico parzializzato. Il sistema VVT consente solo una traslazione rigida della fasatura, lasciando inalterati i valori dell’angolo d’incrocio, ma permette, per buona parte del campo di funzionamento del motore, di controllare il carico lasciando la valvola a farfalla in posizione di
massima apertura.
Utilizzando codici di calcolo sia monodimensionali che tridimensionali, è stato stimato il comportamento dei gruppi condotto-valvola, calcolando coefficienti d’efflusso e indici di swirl.
L’efficacia del variatore è stata valutata calcolando il lavoro di pompaggio speso controllando il carico variando la posizione angolare del variatore oppure con il tradizionale sistema di strozzamento. Inoltre, sono state calcolate le principali prestazioni del motore al variare della posizione angolare del variatore ed alcuni indicatori della qualità della combustione in condizioni di carica diluita.
La validità dei modelli proposti è stata confermata dal confronto di molti dei valori delle grandezze calcolate con quelli misurati sperimentalmente presso il centro ricerche del costruttore del motore.


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