User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

L'effetto dell'orientamento sulla temperatura interna in due edifici abitati di analoghe caratteristiche costruttive: una campagna di misura in dieci appartamenti nell'estate 2004

Pubblicazione


Autore: G. Ruggieri, L. Pagliano, P. Zangheri, S. Piardi, S. Pangrazzi

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
Dal maggio all'ottobre 2004 è stata realizzata una campagna di misura della temperatura dell'aria e dell'umidità relativa in 10 appartamenti abitati situati in due edifici di recente costruzione e di identica tipologia costruttiva e localizzazione.
La differenza principale tra i due edifici, che si può ipotizzare abbia influenza sulle prestazioni igro-termometriche estive, è l'orientamento. L'edificio A ha le due facciate di maggiore estensione orientate verso nord e verso sud, l'edificio B ha le due facciate di maggiore estensione orientate versoest e verso ovest.
Sono stati individuati cinque appartamenti per edificio in modo da ottenere cinque coppie di appartamenti tutti caratterizzati da assenza di sistemi attivi per il raffrescamento passivo e che mostrassero caratteristiche simili.
La selezione è stata effettuata attraverso l'analisi dei dati raccolti grazie ad un questionario compilato da 79 delle 107 famiglie abitanti nei due edifici.
La campagna di misure ha messo in evidenza delle differenze nella temperatura dell’aria negli appartamenti imputabili all'orientamento. In particolare, nei giorni più caldi le differenze tra le temperature rilevate nei due edifici arrivano a oltre 1.5 gradi, superando i 2 gradi nelle ore in cui la temperatura interna raggiunge i valori massimi giornalieri.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy