User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Sperimentazione su strada di biocombu...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sperimentazione su strada di biocombustibili per motori Diesel: rilevazione di consumi, emissioni inquinanti e particolato

Pubblicazione


Autore: A. Macor, A. Mirandola, P. Pavanello

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
In questo articolo vengono presentati i risultati di una campagna di sperimentazione volta a comparare la quantità di emissioni inquinanti e di particolato prodotte da motori Diesel per automezzi pesanti alimentati con Gasolio tradizionale e con combustibili alternativi.
Le rilevazioni sui mezzi sono state effettuate in un periodo della durata di due anni circa, suddiviso in due fasi. Nella prima si sono impiegati tre automezzi compattatori impiegati nella raccolta dei rifiuti, alimentati alternativamente con Gasolio e con una miscela al 30% di Biodiesel: su questi sono stati rilevati i consumi, i valori delle emissioni regolamentate (CO, CO2,HC e NOX) e dell’opacità dei gas di scarico in continuo, su strada durante il quotidiano svolgimento del turno di lavoro.
Nella seconda fase il monitoraggio dei consumi, delle emissioni e dell’opacità è stato spostato su quattro automezzi pesanti di più recente costruzione (EURO III), alimentati nuovamente con gasolio, con Miscela B30 e con un’emulsione di acqua e Gasolio.
Infine, nell’ultimo periodo, sono state valutate a titolo comparativo le concentrazioni di particolato emesso dagli automezzi alimentati con i tre combustibili.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy