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Autore: G. Bella, V. Rocco, S. Ubertini, M. Pontoppidan
Collana: CA - 61 - Perugia 2006
Note:
In questo lavoro è descritto lo studio di un motore Diesel automobilistico di ultima generazione con un approccio misto numerico e sperimentale. L’analisi è stata condotta sperimentalmente presso i laboratori della divisione Power Train della Magneti Marelli e numericamente con il codice multi-dimensionale sviluppato dal gruppo di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
In particolare l’attenzione è posta sulle emissioni di ossidi di azoto e di particolato direttamente allo scarico del cilindro. E’ chiaro, infatti, che il solo intervento allo scarico con trappole per il particolato e catalizzatori non può essere sufficiente per
raggiungere i limiti imposti dalla normativa e che occorre dunque agire su tutti i fenomeni che intervengono nel processo di combustione, tra i quali occorre menzionare l’iniezione diretta di combustibile, il processo di formazione della miscela e il
campo di moto del gas all’interno della camera di combustione.
L’analisi sperimentale riguarda la caratterizzazione dello spray in un ambiente a pressione controllata e il funzionamento di un motore Diesel 1.3 equipaggiato con un sistema di iniezione con Common-Rail. Il confronto fra i risultati numerici, ottenuti con simulazioni 3D dello spray “in bomba” e del motore completo di valvole e condotti di aspirazione e scarico, e i dati sperimentali mostra un buon accordo.
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