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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Applicazione della simulazione combinata 1D-3D per l'analisi del sistema di aspirazione di un motore bicilindrico a L 4T Piaggio

Pubblicazione


Autore: G. Ferrara, F. Assirelli, A. Varrocchi, L. Carmignani, S. Di Palma, L. Matteucci

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
L’analisi combinata 1D-3D applicata alla simulazione di motori a combustione interna appare uno strumento utile per approfondire indagini sui componenti che più difficilmente sono schematizzabili come monodimensionali, ad esempio alcuni volumi dei sistemi di aspirazione e scarico. Questo approccio è stato utilizzato per lo studio del sistema di aspirazione di un bicilindrico a V di 90°4T della Piaggio &C. per applicazioni sia su motocicli che scooter. Il motore ha un sistema di aspirazione caratterizzato dalla presenza di un unico corpo farfallato che regola la portata di entrambi i cilindri e da un collettore a valle che distribuisce la portata ai due condotti testa. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di valutare il valore
aggiunto ottenibile da un’analisi combinata andando ad approfondire l’influenza che il collettore a valle della farfalla ha sul comportamento del motore soprattutto in termini di riempimento. In accordo a questo tipo di approccio, l’elemento che
modellizza il collettore nel codice monodimensionale è stato sostituito con la geometria 3D. In particolare sono state simulate due diverse geometrie confrontando i risultati con quelli ottenuti da simulazioni monodimensionali. In questo articolo vengono presentati e discussi i risultati ottenuti per tutte le configurazioni prese in considerazione.


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