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Autore: M. Antonelli, R. Lensi, L. Martorano, L. Nuti, M. Provenzale
Collana: CA - 61 - Perugia 2006
Note:
Nei motori a benzina l’impiego di sistemi di alimentazione ad iniezione diretta sembra essere la soluzione più promettente per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti senza compromettere globalmente le prestazioni [1].
Negli ultimi anni si sta assistendo al passaggio da sistemi della prima generazione a sistemi della seconda generazione basati sull’impiego di tecnologie più evolute, che permettano di concentrare sul solo iniettore il problema della formazione dell’opportuna miscela in camera di combustione, in tutte le condizioni di esercizio del motore [2]. In questo contesto, un iniettore ad attuazione piezoelettrica risulta particolarmente adeguato grazie ai ridotti tempi di reazione ed alla flessibilità di funzionamento. In questo lavoro viene presentato uno studio della fluidodinamica interna di un iniettore di questo tipo, basato sull’impiego di un modello numerico monodimensionale realizzato con un codice commerciale. Il modello permette di valutare i fenomeni oscillatori della pressione legati all’effetto del “colpo d’ariete” causato dalla rapidità delle manovre di apertura e chiusura dell’iniettore. I risultati ottenuti per via numerica sono confrontati con quelli ottenuti mediante prove sperimentali per la validazione del modello. Attraverso un’analisi parametrica eseguita sul modello validato è possibile valutare alcune modifiche alla geometria interna dell’iniettore, pensate per ridurre l’entità delle oscillazioni di pressione, permettendo di discriminare, fra le varie soluzioni individuate, quelle che consentono una più semplice industrializzazione del prodotto.
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