User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Sul dimensionamento della girante di ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sul dimensionamento della girante di pompe centrifughe per usi speciali

Pubblicazione


Autore: L. Feruglio, A. Giadrossi

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
E’ noto come la geometria della girante influenzi in modo rilevante le prestazioni delle pompe centrifughe per fluidi bifase solido–liquido (slurry) soprattutto per portate di esercizio inferiori a quella nominale. Per tali regimi di funzionamento, infatti, sussistono le condizioni affinché si sviluppino una portata di ricircolo Qrm tra il naso della cassa e la corona di ricoprimento della girante e un flusso di ritorno Qra dalla girante alla tubazione di aspirazione, la cui entità può essere attenuata agendo sulla geometria del bordo d’attacco della pala e sulle dimensioni della macchina.
La scelta dell’inclinazione del bordo d’attacco della pala è un’operazione molto delicata sia in virtù della sua influenza sulle prestazioni della pompa sia per l’eventualità che si possa innescare il fenomeno della cavitazione nonostante che, nella
maggior parte dei casi applicativi, gli impianti equipaggiati con pompe centrifughe da slurry risultino meno inclini a tale rischio rispetto a quelli forniti di pompe tradizionali.
Lo scopo del presente lavoro è studiare quali sono le migliori soluzioni progettuali in merito ai valori dei diametri all’ ingresso e all’uscita della girante per far si che le prestazioni di tali pompe risentano il meno possibile degli effetti negativi indotti dalle problematiche sopra enunciate.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy