User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Il controllo delle prestazioni e dell...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il controllo delle prestazioni e delle emissioni nei transitori di una microturbina a gas

Pubblicazione


Autore: F. Bozza, F. Reale, R. Tuccillo

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Precedenti lavori degli autori sul funzionamento a carico variabile di micro-turbine a gas hanno evidenziato come possano instaurarsi condizioni critiche per quanto riguarda gli incrementi di consumi e di emissioni, soprattutto nella transizione dai regimi di bassa potenza a quello nominale. Il problema viene reso più complesso dalla pratica sempre più diffusa di accoppiare la micro-turbina con generatori a frequenza variabile e il conseguente controllo delle condizioni non stazionarie richiede pertanto appropriate strategie.
Lo scopo di questo lavoro è quello di presentare e discutere un’ampia casistica di situazioni di transitorio della micro-turbina, mettendo in luce gli aspetti critici derivanti da un inadeguato controllo della velocità del gruppo turbina-alternatore o del rapporto aria-combustibile. Una volta individuati tali aspetti, si procede alla definizione di opportune strategie di controllo delle prestazioni e delle emissioni basate sulla regolazione simultanea del rapporto di by-pass del compressore e della legge di variazione della portata di combustibile.
Va quindi individuato il migliore compromesso tra la necessità di sostenere la combustione durante il processo in transitorio e quella di limitare la formazione di ossidi di azoto a seguito di un’eccessiva intensità della fiamma pilota.
Il modello dinamico utilizzato si avvale di efficaci sotto-modelli per l’accoppiamento non stazionario tra i componenti fissi e rotanti e per la previsione della formazione di specie inquinanti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy