User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Analisi del sistema Mixer-Eiettore in...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi del sistema Mixer-Eiettore in un impianto ibrido con micro-turbina a gas e cella ad ossidi solidi

Pubblicazione


Autore: M.C. Cameretti, A. Pontecorvo, R.Tuccillo

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di determinare e verificare la reale possibilità di adattare una micro turbina a gas della taglia di 100 kW ad applicazioni in sistemi ibridi. In particolare si è voluto approfondire lo studio riguardante il mixereiettore adottando per la simulazione di quest’ultimo non più un modello che ipotizzasse un rapporto di ricircolo costante ma l’utilizzo di curve caratteristiche che meglio possano rappresentare il reale funzionamento dell’eiettore.
La metodologia adottata pertanto conduce alla determinazione del dominio operativo del sistema ibrido, così da permettere delle opportune scelte per un efficiente funzionamento dell’impianto in fuori progetto.
Particolare attenzione è stata posta nella determinazione delle composizioni delle specie evolventi nelle varie stazioni caratteristiche dell’impianto e soprattutto di quelle entranti nel sistema di post-combustione. Ciò allo scopo di garantire il
miglior adattamento dell’usuale combustore della micro-turbina a condizioni operative tipiche di un sistema di ossidazione delle specie residue dalla cella ad ossidi solidi.
Lo studio è completato dall’individuazione delle più opportune leggi di regolazione e di ripartizione di carico tra la cella e la micro-turbina, sempre nell’ottica di conservare la migliore efficacia dei componenti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy